Restituzione articoli

DIRITTO DI RECESSO 

 

La vendita di prodotti tramite un sito Internet è soggetta al Decreto Legislativo n.185 del 22/5/1999, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il Diritto di Recesso.

Il Diritto di Recesso si applica ai consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il consumatore può, senza dover specificarne il motivo, restituire i prodotti acquistati al venditore entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Il consumatore sarà rimborsato delle somme versate, ad eccezione delle spese per la consegna e la restituzione del bene (trasporti), che restano a suo carico.

Modalità per l’esercizio del diritto di recesso: entro il termine previsto (10 giorni) deve essere inviata una comunicazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo di Medicalshe. In questa comunicazione devono essere indicati: data dell’ordine, numero e data della fattura o dello scontrino, coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Codice IBAN dell’intestatario della fattura o dello scontrino). Nel caso in cui l’intestatario dell’acquisto non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un familiare o conoscente, facendo esplicita menzione di autorizzazione a Medicalshe ad accreditare l’importo su tali coordinate bancarie.  Entro 48 ore dal ricevimento della raccomandata Medicalshe invierà tramite e-mail un’”Autorizzazione alla Restituzione”, con la quale si può procedere alla restituzione del materiale e che dovrà essere riportato sull’imballo e sul documento di accompagnamento. L’invio dei suddetti prodotti, tramite corriere, deve avere il seguente indirizzo di destinazione: Medicalshe – Vicolo Zanella, 2/a – 31100 Treviso (TV). I Prodotti dovranno essere imballati accuratamente in modo da preservarne gli involucri originali; la merce che non segue le suddette indicazioni, può essere respinta.  Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, Medicalshe provvederà ad effettuare l’accredito, al cliente, dell’importo indicato in fattura relativo ai soli prodotti e dunque epurato dei costi aggiuntivi.

 

(ultimo aggiornamento 18 luglio 2013)